soluzioni e consulenza
logistica e trasporti

Azienda

La nostra è la storia di due ingegneri, Luca e Andrea, che dopo una carriera nella logistica e nell’informatica, nel 2007 hanno deciso di importare in Italia la figura del Freight Auditor. Decidemmo quindi di fondare FACS, sulla base dell’esperienza anglosassone ma adattandola alle esigenze del mercato italiano ed europeo. Le ricerche di mercato che conducemmo ci mostrarono che in Italia non c’erano aziende specificamente impegnate in questa attività, ma anche che il bisogno, in parte non esplicitato, era enorme.

Il Sistema (ovvero  “Freight  Guard”)

Perché abbiamo realizzato un sistema informatico proprietario per il controllo dei costi di trasporto?
Semplice: perché anche questo in Italia non c’era. Naturalmente tuttora ci sono tanti sistemi gestionali con il modulo per la gestione della logistica, ma nulla hanno a che vedere con un sistema di auditing. E’ nato così Freight Guard, utilizzato via web sia dai nostri Clienti sia dai nostri consulenti. E’ ricco di strumenti innovativi, progettati per avere sempre i costi della logistica aggiornati e disponibili.

I consulenti

La potenza senza controllo, è nulla. Al sistema il compito di elaborare, all’intelligenza quello di capire ed interpretare.
FACS dispone di specialisti di logistica e di tutti gli argomenti correlati alla gestione logistica aziendale: analisi della rete distributiva, progettazione di magazzini, contrattualistica, procedure per l’importazione e l’esportazione, norme doganali e dazi, merci pericolose, …
L’analisi della gestione logistica richiede queste conoscenze, che non possono essere adeguatamente sviluppate se non dalle grandi aziende; i nostri consulenti, quindi, sono anche vettori di esperienza ed innovazione.

In team con il Cliente

Da soli non ce la possiamo fare.
Per questo con i nostri consulenti chiediamo, alle aziende Clienti, la collaborazione della Direzione, degli addetti alle spedizioni, degli addetti al magazzino. Costituiamo gruppi di lavoro congiunti, a cui affidare obiettivi precisi ma condivisi, da raggiungere in tempi definiti. Dunque non consulenti “inquisitori”, ma partner e collaboratori delle varie funzioni aziendali coinvolte, a partire dai colleghi della Logistica.