Giusto un assaggio: ecco di seguito alcune delle funzionalità presenti nell’area riservata ai nostri clienti del sito FACS.
Come vedrai, sono pensate e realizzate per darti la possibilità di avere sempre il controllo dei costi della tua rete distributiva; questo è il nostro obiettivo, ed è anche il tuo.
Gli ordini vengono acquisiti automaticamente dal sistema gestionale in uso al cliente, tramite interfacce standard o personalizzate in funzione delle specifiche esigenze.
Sulla base dei dati di spedizione (destinazione, peso, volume ecc…) il sistema FACS applica le tariffe in essere al momento della spedizione e determina l’importo del nolo, gli eventuali costi aggiuntivi e, infine, il costo totale atteso per la spedizione.
Questi dati verranno automaticamente confrontati con i costi fatturati.
Nel tempo viene costituita una base dati che consente ogni tipo di analisi, sia storica che previsionale, consentendoci di suggerire nuovi aggiustamenti tariffari e di mantenere il controllo di efficienza dei servizi di trasporto effettivamente utilizzati.
Questi strumenti, nel panorama italiano del software per la gestione dei costi di trasporto, sono unici e riservati alla clientela di FACS.
Con il sistema FACS non si hanno mai sorprese!
Devi effettuare una spedizione particolare o inusuale? Non sei sicuro di quale servizio di trasporto possa essere il più conveniente?
In pochi attimi avrai le risposte e potrai spedire la merce certo di aver fatto la scelta giusta.
Una funzione del sito FACS, appositamente progettata per questo, ti consente in pochi secondi di calcolare il costo del trasporto inserendo i dati descrittivi della merce e la destinazione; il sistema calcola anche eventuali costi aggiuntivi se previsti dal contratto.
Nessuno oltre a FACS può darti questo strumento di cui, in tempi in cui l’ottimizzazione dei costi è un vero vantaggio competitivo, non puoi davvero fare a meno.
Puoi ancora permetterti di scoprire solo a posteriori, analizzando la fattura (quindi troppo tardi) che avresti potuto spedire la stessa merce a costi inferiori e con lo stesso livello di servizio?
Nella tua organizzazione viene fatto un puntuale controllo delle fatture dei trasportatori?
Sei in grado di contestare al tuo fornitore sovraccosti ingiustificati o aumenti tariffari non previsti?
Il sistema di FACS, acquisendo automaticamente le fatture, ti aiuta automatizzando tutto questo; ma ancora prima che il trasportatore emetta la fattura, ti mette in condizione di stampare un riepilogo dei trasporti effettuati e del costo atteso.
Una pre-fattura che ti consentirà in pochi attimi di valutare se quanto ti è stato fatturato corrisponde alle attese.
I nostri specialisti faranno poi un’attenta analisi di ogni costo fatturato, riportandoti le eventuali eccezioni rilevate, affinché ogni richiesta di spiegazione delle contestazioni abbia una risposta puntuale e documentata.
In pochi mesi questo attento controllo delle fatture ti porterà benefici sensibili; lo dice la nostra esperienza sul campo.
FACS intende darti strumenti avanzati e sofisticati per i controllo della tua rete logistica, ma siamo convinti che la semplicità d’uso e la chiarezza nella sintesi siano la chiave di volta per il loro successo.
La definizione di reports periodici e KPI che ti aiutino ad avere il controllo dei costi è parte importante del lavoro ‘di squadra’ che faremo insieme.
Abbiamo tuttavia realizzato alcuni strumenti per produrre una reportistica flessibile direttamente online, fra i servizi disponibili nell’area riservata ai nostri clienti; con pochi click, impostando opportunamente i filtri di selezione delle spedizioni e i livelli di aggregazione desiderati, si ottiene un report sintetico dei costi sostenuti, eventualmente attribuiti ai relativi centri di costo.
Inutile ripeterlo: anche in questo caso, solo i clienti FACS possono disporre di reports studiati appositamente per il controllo e l’ottimizzazione dei costi di trasporto!