Londra, Regno Unito, ottobre 2014
Le tariffe spot settimanali di trasporto container sono calate sensibilmente nelle ultime settimane, suggerendo che i vettori sono impegnati in un’altra guerra tariffaria. I dati del World Index Container mostrano che la tariffa media spot Asia-Europa si è ridotta di ben 620 dollari a 2070 dollari per ogni container da 40 piedi, il più basso dalla fine di marzo. Allo stesso modo il benchmark Hong Kong – Los Angeles ha lasciato sul campo 500 dollari da inizio settembre ad oggi stabilizzandosi a 1850 dollari per ogni unità di 40 piedi, che è più o meno lo stesso di luglio.
Il crollo dei noli fa seguito a un periodo relativamente calmo quando i vettori beneficiavano di una domanda più forte del previsto nel periodo di alta stagione. Gli indici settimanali mettono in evidenza la volatilità dei prezzi e dimostrano l’impatto immediato e la sostenibilità degli aumenti mensili cosiddetti ‘General Rate Increase’(GRI). A nostro parere le tariffe sono destinate a rimanere volatili fino a quando la sovraccapacità strutturale sia stata eliminata, il che è improbabile che si verifichi entro la fine del prossimo anno.
Mentre i tassi di nolo marittimo sono stati volatili, le tariffe aeree hanno avuto un andamento stabile e l’indice dei prezzi Drewry, una media ponderata dei noli su 21 tratte Est-Ovest, è di poco cambiato per il terzo mese consecutivo, aumentando di 0,5 punti nel mese di agosto a 102,9 punti (maggio 2012 = 100).
La riduzione della capacità cargo ha consentito ai prezzi del trasporto aereo di merci di reggere durante i mesi estivi, quando l’aumento della domanda di traffico passeggeri tradizionalmente causa un calo delle tariffe.
Da ” Drewry News”; traduzione di Facs s.r.l.
Facs offre consulenze professionali e auditing sulla logistica della vostra impresa