Il Presidente di SBS Worldwide, Steve Walker, spiega perché gli spedizionieri sono ancora importanti e offre suggerimenti su come trovare un buon compromesso.
Quando sempre più persone organizzano on-line molti aspetti della loro vita, ci si chiede perché usare un intermediario o di un agente? È sicuramente solo un costo aggiuntivo?
Una vasta gamma di professioni sembra perdere il proprio posto di lavoro – dagli agenti di viaggio a quelli immobiliari, da quelli delle assicurazioni a quelli di cambio. Quindi perché dovrebbe essere diverso per gli spedizionieri? Ci sono ormai tanti processi automatici e disponibili on-line, dal calcolo del prezzo di una spedizione alle prenotazioni con le compagnie aeree e navali: perché gli utilizzatori dovrebbero pagare uno spedizioniere per questi servizi?
Direi che lo dovrebbero fare, per molte ragioni. Tuttavia, non si tratta solo di utilizzare qualsiasi spedizioniere. Si tratta di fare in modo di utilizzarne uno buono, che sia specializzato nel mercato di interesse e dispone di una propria rappresentanza in tale mercato. Molti immaginano uno spedizioniere solo come tale, uno che si occupa del trasporto, ma la realtà è, come quando si taglia un cavo, che ci sono più cavi all’interno, e più tipi di spedizionieri.
Uno spedizioniere che si specializza in un mercato, consolida il carico per riempire pallet aerei o contenitori marittimi, assume notevoli rischi commerciali per riunire le piccole partite di peso e volume adatto a massimizzare il carico unitario; un raggio di luce; un metro cubo vuoto è profitto perso.
La varietà di norme di sicurezza, regolamenti commerciali ed altre norme relative al trasporto internazionale di merci può rendere difficile per i non specialisti garantire di predisporre tutta la documentazione doganale secondo le precise esigenze di ciascuna delle autorità coinvolte.
Non solo le norme e i regolamenti cambiano costantemente, e in tempi diversi nelle varie amministrazioni, ma possono anche essere interpretate in modi diversi da diverse porti e / o persone diverse in un singolo porto di entrata.
Questo è il caso dove è particolarmente importante che i caricatori (n.d.r.: mittenti) utilizzano uno spedizioniere il cui personale ha la competenza e l’esperienza necessaria. E ricordate, in termini di conformità, il palleggio delle responsabilità non coinvolge lo spedizioniere. Sono i proprietari del carico, in ultima analisi, responsabili del rispetto degli obblighi di legge e sono loro che saranno multati o incarcerati, se questi non sono soddisfatti.
Certo, i problemi possono sorgere anche se le merci di uno dei mittenti sono pienamente compatibili, ma sono consolidate insieme a merci non conformi e l’intera spedizione, o il contenitore, viene trattenuta dalla dogana o altrove lungo il percorso. Un buon spedizioniere farà in modo che tutti i suoi clienti abbiano la giusta documentazione in modo che ci sia un passaggio agevole per tutte le merci attraverso i confini internazionali.
Ci può anche essere il problema di spedizionieri in crisi finanziaria, o di fronte ad altre questioni che non permettono loro di operare, e le merci sono sequestrati per giorni, settimane o addirittura mesi nei loro magazzini.
Così come possono fare i produttori, gli esportatori e tutti coloro che hanno bisogno di spedire merci in tutto il mondo, perché i loro beni non subiscano ritardi o siano confiscati per problemi di non-conformità?
Come in molti altri campi della vita, è importante controllare la posizione e la reputazione di un fornitore potenziale. Può essere semplice, iniziando a controllare la sua stabilità finanziaria.
Ovviamente utilizzare spedizionieri con le qualifiche e gli accreditamenti necessari è comune buonsenso, soprattutto se il mittente muove merci che hanno esigenze specifiche di movimentazione, come i prodotti chimici e alimentari.
Ma i caricatori dovrebbero anche chiedersi se la società dispone di programmi di formazione robusti e ha stabilito processi rigorosi per assicurare che tutti capiscano le più recenti normative, la legislazione e come questa può potenzialmente influenzare il carico dei clienti. Non vi è alcun significato nell’essere up-to-date nella sala del consiglio, se queste informazioni non sono sistematicamente trasmesso ai dipendenti che hanno bisogno di saperle.
Anche se il lavoro di base è stato fatto e i requisiti soddisfatti, ci sono molti altri compiti che uno spedizioniere può intraprendere per valorizzare l’offerta di servizi.
Ha una forte struttura manageriale e una cultura di eccellenza focalizzata sul cliente? Funziona a stretto contatto con i propri clienti per comprendere i loro prodotti e i loro mercati?
Tende lo spedizioniere a sviluppare prodotti e servizi innovativi che aumentino l’efficienza e riducano i costi per i clienti? Aiuta i propri clienti a crescere nel loro business?
Queste sono le domande che i clienti dovrebbero porsi quando selezionano uno spedizioniere o un fornitore di servizi logistici. Dopo tutto non si tratta solo di spostare le merci. La reputazione del mittente è nelle mani della società – in realtà, la persona – che effettua la consegna al proprio cliente.
Spedire i suoi prodotti in modo sicuro a destinazione, nei tempi previsti, ad un prezzo ragionevole, dovrebbe essere solo l’inizio del lavoro dello spedizioniere.
Steve Walker, Presidente, SBS Worldwide
Da “Lloyd’s Loading List”, traduzione a cura di FACS s.r.l.
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