Londra, Regno Unito, 6 agosto 2013 – I noli aerei hanno subito un’ulteriore caduta nel mese di giugno, affondando a nuovi minimi, secondo il rapporto mensile di Drewry “Sea & Air Shipper Insight”.
L’indice “East-West Air Freight Price” di Drewry, una media ponderata dei noli di trasporto merci via aerea calcolato su 21 rotte commerciali Est-Ovest, è sceso di 2,7 punti nel mese di giugno a 94,3 punti. L’erosione dei prezzi era stata anticipata da alcuni come effetto della domanda di traffico passeggeri che è entrato nell’alta stagione, tendendo a deprimere i fattori di carico delle merci aviotrasportate. Ma la caduta di giugno porta l’indice al livello più basso da quando è stato lanciato nel maggio 2012.
“Ci aspettiamo che i prezzi del trasporto aereo tendano a rimanere sotto pressione fino alla fine di questa stagione, dopo la quale i vettori dovranno tenere a freno la capacità per recuperare sui noli“, ha detto Simon Heaney, direttore delle ricerche presso Drewry.
Nonostante il calo dei prezzi del trasporto aereo, l’indice di Drewry “East-West Air Freight Price Multiplier” che monitora il rapporto tra i noli aerei e quelli dei contenitori marittimi, a parità di rotta e tipologia di merce, si è impennato di 1,2 punti a 15,3, per raggiungere il suo livello più alto dall’inizio della pubblicazione dell’indice stesso nel maggio 2012.
I noli dei contenitori marittimi hanno continuato la loro caduta dei mesi precedenti, perdendo il 10% sulle rotte Est-Ovest in giugno (anche se da allora hanno recuperato nel mese di luglio), in modo da ampliare il differenziale di prezzo tra le due modalità di trasporto.
Da ” Drewry News”; traduzione di Facs s.r.l.
Facs offre consulenze professionali e auditing sulla logistica della vostra impresa