Venerdì 25 novembre 2022
L’inesorabile calo delle tariffe di trasporto dei container dall’Asia, causato da un crollo della domanda, sta costringendo i vettori marittimi a sospendere più partenze che mai, mentre l’utilizzo delle navi raggiunge nuovi minimi. Sta riemergendo il fenomeno cosiddetto del “blank sailing”.
Il world container index (WCI) di Drewry che monitora i noli sulla tratta Asia-Nord Europa di Drewry è crollato di un ulteriore 18% questa settimana, a $ 2.192 per container da 40 piedi ed è in calo del 75% da agosto. Nel frattempo, le tariffe offerte dagli spedizionieri dalla Cina ai porti hub nordeuropei sono scese al di sotto dello spartiacque di riferimento di $ 1.500 per 40 piedi e resteranno ancorate a questa soglia probabilmente per tutto dicembre 2022.
Altrove, sul transpacifico, secondo il tracker delle partenze cancellate di Drewry, le alleanze si preparano a cancellare ben 62 viaggi dall’Asia agli Stati Uniti entro fine dicembre, al fine di ridurre la capacità a fronte di una domanda molto debole, cercando così di arrestare l’erosione dei noli.
Per un approfondimento invitiamo a leggere l’articolo apparso su “The Loadstar”:
Record blankings as freight rates threaten a hard landing for box lines
Facs offre consulenze professionali e auditing sulla logistica della vostra impresa