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Caos sul percorso ferroviario nord-sud Europa

La sezione chiave del corridoio merci ferroviario Reno-Alpino rimarrà chiusa fino a ottobre. Gli operatori intermodali deviano il traffico verso percorsi e modalità alternativi.
La chiusura di una sezione chiave del corridoio merci ferroviario del Reno-Alpino è destinata a interrompere le spedizioni tra l’Europa settentrionale e meridionale per diverse settimane.
I ritardi verso i servizi sono iniziati il 12 agosto, quando la costruzione del tunnel nella città di Rastatt ha provocato danni inaspettati alla linea principale del binario del Reno.

Una talpa meccanica che perforava alcuni metri sotto la linea ferroviaria ha causato una grave deformazione dei binari, impedendo la circolazione per i 170-200 treni che normalmente vi transitano ogni giorno.

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Esempio di talpa meccanica

 

Dopo avere inizialmente previsto che la sezione lunga 150 metri di lunghezza potrebbe essere riaperta in circa due settimane, il gruppo ferroviario statale tedesco Deutsche Bahn (DB) ha successivamente dichiarato che i lavori di riparazione dureranno fino al 7 ottobre.

Sono stati quindi introdotti percorsi alternativi per i treni merci allo scopo di superare il collo di bottiglia venutosi a creare.

L’operatore intermodale svizzero Hupac ha dichiarato che il caos del corridoio di trasporto ferroviario, che si estende da Rotterdam a Genova, “ha gravemente colpito lo scambio di beni tra l’Europa settentrionale e l’Italia / Svizzera”.

La chiusura delle linee ha un impatto diretto sulla rete Hupac che comprende 155 coppie di treni a settimana sui collegamenti Benelux-Italia, Germania-Italia, Scandinavia-Italia e import / export Svizzera.

L’operatore ha affermato di aver formulato soluzioni per consentire di viaggiare al 50% dei treni previsti questa settimana, una capacità sufficiente per coprire le esigenze più urgenti durante l’attuale periodo estivo di bassa domanda. Tuttavia, ha richiesto “lo sviluppo immediato delle deviazioni e delle alternative in stretta collaborazione con i partner ferroviari e terminali, in modo da poter offrire soluzioni adeguate con l’aumento della domanda di trasporto”.

DB prevede di operare circa un terzo del normale numero di treni sulle rotte disponibili di deviazione di questa settimana – principalmente treni che trasportano forniture essenziali.

Un altro operatore intermodale, Contargo, ha elaborato un piano di contingenza che si concentra sulla sostituzione dei treni con chiatte per il traffico destinato a Rotterdam. Aveva già avvertito di “impatti massicci” per il trasporto di treni a causa della chiusura della linea.

L’azienda, di proprietà della Rhenus Logistics, ha dichiarato di prevedere l’esercizio di fino a quattro chiatte di questa settimana che trasportano contenitori da Basilea a Duisburg e successivamente a Rotterdam. Ogni chiatta ha la capacità di circa tre treni standard.

L’Autorità del porto di Rotterdam ha dichiarato che centinaia di treni di carico sono stati colpiti dalla chiusura della linea ferroviaria nella Germania sud-occidentale.

“Questa ostruzione significativa nell’aorta del trasporto ferroviario europeo dei trasporti ferroviari richiede miglioramenti fondamentali sia per il coordinamento internazionale delle opere di ingegneria, sia per la disponibilità e la qualità dei piani di emergenza”.

 

Tratto da lloydsloadinglist.com , traduzione a cura di FACS.

 

 

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