Mercoledì 18 Settembre 2013
I prezzi per la locazione degli immobili destinati a uso logistico in Italia rimangono stabilmente bassi. Risulta dalle prime anticipazioni della 15a edizione del Borsino Immobiliare della Logistica, elaborata dalla società di consulenza World Capital che sarà presentata prossimamente.
A rivelarle è Neda Aghabeglou, responsabile del Research Department di World Capital, che ha spiegato: “Possiamo anticipare che ancora una volta le location italiane rimangono fra le più convenienti nel mondo. In questo primo semestre 2013, ad esempio, Milano ha fatto registrare una sensibile diminuzione dei canoni di locazione dell’usato, che ovviamente si riferiscono ai prodotti obsoleti o non in linea con le esigenze attuali di mercato, mentre i valori dei prodotti nuovi rimangono stabili rispetto al 2012. Per quanto riguarda la vendita la tendenza è la medesima ma con riduzioni del valore dell’usato meno sensibile”. Il valore medio di affitto per un magazzino a Milano e a Roma è rispettivamente di 50 e 49 euro/mq mentre ad esempio a Londra lo stesso parametro supera i 140 euro/mq.
Stabile, come detto, anche il trend dei prezzi di vendita fermi dal 2009 e sempre più arginati nella fascia compresa tra i 700 e i 1000 euro/mq. Valori che risultano fra i più bassi a livello continentale e dovrebbero, quindi, attrarre operatori stranieri in cerca di buoni affari considerando il vantaggiosi rendimenti (fino all’8%) degli investimenti immobiliari in Italia.
Da “TrasportoEuropa”
Facs offre consulenze professionali e auditing sulla logistica della vostra impresa